00:00 24 Aprile 2012

Alpi, nuova consistente imbiancata

In Lombardia segnalati fiocchi fino a 800 metri, con spruzzate anche a quote inferiori nelle vallate più strette.

 La conformazione accidentata delle Alpi è sicuramente un complesso ma stimolante campo di azione per testare la bonta delle simulazioni modellistiche e non solo. A queste anche l’esperienza del previsore è fattore finale determinante per capire in anticipo fin dove arriveranno i fiocchi bianchi legati ad una attiva perturbazione come quella che sta interessando il nostro settentrione in queste ore.

Il limite delle nevicate, anche piuttoasto abbondanti, si attesa attorno ai 1400 metri ma si tratta essenzialmente di un limite medio. Pensate che in Lombardia sta nevicando fitto nei comuni dell’alta valle Seriana (Bergamo) fin verso i 650 metri. Tra questi segnaliamo in particolare la nevicata in atto tra Valbondione e Gandellino. La prima webcam si riferisce a quest’ultima località, posta sul fondovalle seriano a 675 metri di quota.

La seconda immagine si riferisce alla località Valtorta, poco sopra i 1000 metri, tra le province di Bergamo e di Lecco. Su tutto il settore lombardo a 1500 metri di quota si contano tra 20 e 30 centimetri di neve fresca, quantitativi ancora maggiori alle quote superiori.

Sempre in Lombardia neve sotto i 1000 metri anche nel Lecchese e nel Comasco. Nell’immagine qui sotto possiamo osservare la situazione in valle d’Intelvi, comune di Lanzo, 905 metri di quota. Situazione analoga anche in provincia di Sondrio.

Ancora nevicate attese nelle prossime ore sull’arco alpino orientale, mentre su quello centrale subentreranno dapprima alcune schiarite, poi ancora annuvolamenti e rischio di qualche residua fioccata a quote ben poco primaverili.

Autore : Luca Angelini