Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un tuffo nei temporali del Midwest americano; supercelle dalle forme e dagli aspetti più diversi

Con questo articolo vi proponiamo una carrellata di immagini spettacolari che ritraggono alcune delle più spettacolari supercelle che è possibile osservare (con una buona dose di fortuna e perseveranza) nelle vaste pianure del Midwest americano.

Tutto temporali - 2 Ottobre 2013, ore 13.15

Ogni anno che passa, la fitta schiera di appassionati stormchaser costantemente alla ricerca del temporale più fotogenico e spettacolare possibile, cresce sempre di più. Così facendo diventa sempre più consistente la quantità di materiale che documenta la nascita e l'evoluzione di quei particolari fenomeni atmosferici che rispondono al nome di supercelle.

Questa pericolosa quanto adrenalinica passione, va diffondendosi con particolare velocità proprio nel midwest amicano, area del pianeta dove notoriamente tendono a concentrarsi alcuni dei fenomeni temporaleschi più intensi e spettacolari che possano sconvolgere la superficie terrestre.

Quando le condizioni di wind-shear lo consentono, possenti nubi convettive chiamate cumulonembi, possono acquistare una decisa rotazione di quello che è l'updraft, cioè la corrente ascendente calda e umida che alimentando il temporale, può acquistare una decisa rotazione, "scolpendo" la nube sino a costringerla ad assumere forme, colorazioni ed aspetti decisamente spettacolari.

Vi proponiamo qui di seguito alcuni spettacolari filmati di supercelle che si abbattono nel Midwest durante la stagione primaverile. I filmati sono stati elaborati dagli autori con la tecnica "timelapse", cioè accelerando la velocità della ripresa, al fine di cogliere quelli che sono gli spettacolari processi convettivi e rotatori che "animano" l'intera supercella durante il proprio ciclo vitale.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum