Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La tromba d'aria dell'isola d'Elba durante il pomeriggio di mercoledì 5 dicembre

Nella giornata di mercoledì 5 dicembre diversi temporali si sono ammassati davanti le coste tra Toscana e Lazio. Uno di questi cumulonembi è riuscito a produrre una spettacolare tromba d'aria sul golfo di Portoferraio.

Tutto temporali - 6 Dicembre 2012, ore 16.00

Quando una massa d’aria estremamente fredda alle quote superiori si trova a transitare su di un mare ancora tiepido, il contrasto provocato è in grado di innescare processi convettivi alla base della formazione di alcune nubi temporalesche. Nel pomeriggio del 5 dicembre un veloce impulso d’aria fredda proveniente dai quadranti nord-occidentali ha provocato la formazione di diversi cumulonembi a spasso per i settori di mare prospicienti la regione Toscana e la regione Lazio.

 Attivi cumulonembi hanno portato nel pomeriggio di ieri alcune fitte grandinate su Roma (tramonto con grandine all’Università La Sapienza) con qualche rovescio di pioggia qui e la in un contesto fortemente instabile. La Toscana si è trovata un po’ al limite di questa circolazione così instabile, gli ultimi cumulonembi nella posizione più settentrionale hanno interessato proprio i settori della media Toscana con l’Isola d’Elba protagonista di un cluster temporalesco maggiore rispetto agli altri.

Una tromba marina lunga ed esile prende vita dalla base del cumulo andando a schiantarsi contro la costa nelle vicinanze di Portoferraio. (Isola d’Elba)

 

 

 

 

 

 

 

 

Un fenomeno simile ha coinvolto la città di Genova la scorsa domenica due dicembre: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Mar-Ligure-ecco-come-ti-formo-la-tromba-marina/39657/ di Paolo Bonino

Approfondimento sul tornado di Taranto:  http://meteolive.leonardo.it/news/**Video**/72/Il-tornado-di-Taranto-raccontato-con-video-ed-immagini/39623/


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum