00:00 27 Aprile 2012

Intensi temporali si abbattono sul Kansas meridionale

Alcuni intensi nuclei temporaleschi si sono abbattuti nel Kansas meridionale durante la giornata del 26 aprile. I temporali illuminati dalla luce del sole poco prima del tramonto, hanno regalato immagini fantastiche.

Nonostante la mancanza degli "ingredienti" necessari alla genesi di episodi tornadici, le vaste pianure americane sono state palcoscenico ideale di una sfuriata temporalesca caratterizzata da una grande spettacolarità.

Nessun temporale supercellulare quindi, nessun pericoloso tornado ad abbattersi su persone o cose, solo un grande spettacolo offerto dal cielo e dalla natura.

I primi temporali hanno iniziato a formarsi attorno a metà pomeriggio al confine tra Colorado e Kansas, sul bordo tra l’aria umida da sud-est che risaliva dal golfo del Messico e l’aria secca della dry line che risaliva da sud-ovest dal New Messico.

I primi temporali, inizialmente con base molto alta, si sono intensificati tra tardo pomeriggio e serata. L’assenza di un wind shear favorevole, ha impedito la formazione di pericolose supercelle. Tuttavia l’aria sempre piuttosto secca e limpida durante tutto il corso dell’evento, ha regalato tonalità e contrasti di un’intensità davvero rara da osservare nello stivale.

 

Autore : William Demasi