Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I temporali di martedì pomeriggio su alcuni settori del nord (con foto)

Alcuni moderati temporali hanno interessato le regioni nord-occidentali nella giornata di martedì 14 maggio. Non si è trattato di manifestazioni temporalesche particolarmente intense, tuttavia l'ora del tardo pomeriggio ha portato delle spettacolari colorazioni delle nubi. Ecco alcuni scatti dedicati alle tinte "temporalesche" che hanno dominato la scena del pomeriggio/sera di ieri, sul Piemonte.

Tutto temporali - 15 Maggio 2013, ore 18.00

A precedere l'ingresso della perturbazione che sta interessando le regioni del nord con il suo lembo più settentrionale, un calo della pressione e del geopotenziale ha consentito l'innesco di alcuni temporali che nel pomeriggio di martedì 15 maggio hanno interessato diversi settori del Piemonte. I temporali sono stati provocati dalla presenza di una modesta convergenza di venti, agevolata da una ventilazione orientale che proveniente dai settori adriatici, ha invaso la Lombardia sino a raggiungere i settori alto piemontesi. Questa ventilazione è riuscita a garantire quel minimo apporto di umidità che è stato sufficiente ad innescare qualche cumulonembo.

Le temperature non eccessivamente calde, associate ad un profilo energetico decisamente povero ( le previsioni sugli indici di probabilità temporalesca erano piuttosto scarsi) hanno impedito la formazione di temporali realmente intensi. Quello che ha reso spettacolari questi temporali non è stata tanto la loro effettiva intensità, quanto la colorazione assunta dalla nuvolosità durante le ore del tramonto.

L'atmosfera resa piuttosto tersa dai venti settentrionali che hanno dominato il tempo ad inizio settimana, ha permesso una buona visibilità di tutti i temporali presenti in zona, le colorazioni delle nubi sono risultate particolarmente accese. Come anticipato dalle previsioni MeteoLive di ieri, i temporali hanno preso vigore solo dal tardo pomeriggio interessando le pianure occidentali del Piemonte e parte del nord-ovest lombardo.

Con l'arrivo della sera l'ulteriore discesa delle temperature al livello del suolo non è più stato in grado di garantire il mantenimento dei temporali, che di conseguenza sono andati dissolvendosi piuttosto velocemente.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.24: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 1 km nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Monte Olimpino (Km. 39,4) e Chiasso-Dogana D..…

h 15.21: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 1 km causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Monte Olimpino..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum