Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I temporali di domenica 23 raccontati in foto

Domenica 23 pomeriggio sulle regioni del nord ha preso il via una fase instabile e temporalesca, determinata dall'ingresso piuttosto brusco di una massa d'aria fredda in arrivo dal comparto nord-occidentale europeo. Su questo articolo vi presentiamo alcune delle spettacolari immagini dei temporali accorsi tra il pomeriggio e la serata di domenica 23 giugno sulle regioni del nord.

Tutto temporali - 25 Giugno 2013, ore 18.00

Nella giornata di domenica 23 giugno, il nostro Paese è stato investito da una massa d'aria più fresca che ha invaso i settori settentrionali italiani a partire dalle quote superiori. A favorire l'ingresso dell'aria fresca sul nostro territorio ci ha pensato una vistosa ondulazione del getto che dall'Europa nord-occidentale si è fatto strada a grandi passi verso l'Italia centrale e settentrionale. L'elevato gap termico che si è venuto a creare tra le temperature in quota che tendevano al ribasso e le temperature al suolo surriscaldate dal sole, hanno determinato l'innesco di numerosi temporali a spasso per le regioni settentrionali.

Questi temporali hanno presentato tutte le caratteristiche tipiche delle fasi instabili estive. I cumulonembi si sono presentati particolarmente "puliti", liberi cioè da nuvolosità d'altro tipo. I primi temporali legati all'ingresso dell'aria fredda sono avvenuti durante le prime ore pomeridiane a partire dai settori alpini e prealpini di Piemonte e Lombardia. Successivamente i temporali hanno invaso la Valpadana e la Liguria, dando origine talvolta a delle vere e proprie "tempeste" elettriche notturne.

Il tempo è andato migliorando solo con l'arrivo della mattinata su lunedì 24 quando l'ingresso dell'aria fresca ha determinato il rinforzo di una vivace circolazione eolica nord-occidentale con cieli gradualmente più puliti e limpidi.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum