Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I nubifragi di ieri, martedì 4 settembre sulla Puglia

Nella giornata di ieri, martedì 4 settembre, diversi temporali si sono sviluppati tra le regioni centrali e quelle meridionali c on alcuni temporali intensi. Ulteriori temporali previsti per la giornata di domani, giovedì 6 settembre!

Tutto temporali - 5 Settembre 2012, ore 18.30

Ormai da diversi giorni una depressione di origini artiche ormai evoluta in cut-off staziona nei mari prospicienti l'Italia apportando nubi e precipitazioni. L'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre sull'Europa occidentale e nei paesi oltralpe ha tagliato i rifornimenti freddi di questa depressione impedendo che la stessa evolva verso levante facendo migliorare in tempi brevi le condizioni atmosferiche sul nostro Paese.

Ormai da venerdì scorso diversi temporali hanno interessato lo stivale colpendo a fasi alterne diverse regioni italiane. Dapprima i fenomeni temporaleschi più intensi hanno privilegiato le regioni settentrionali, successivamente quando il minimo di bassa pressione è andato isolandosi nelle regioni centrali tra Lazio e Sardegna, è toccato al centro ed al sud subire i fenomeni temporaleschi più intensi.

Nella giornata di ieri, martedì 4 settembre una di queste crisi temporalesche hanno interessato Sardegna, Lazio ed uno particolarmente intenso nella Puglia.

Proponiamo qui di seguito un video che ben mostra l'intensità ragguardevole delle precipitazioni raggiunta ieri vicino a Foggia!

Le previsioni per le prossime 24 ore purtroppo non sono così ottimistiche per il medio-basso adriatico. Dopo quasi 5 giorni di continuo trottolare nel Mediterraneo, il cut-off pare ormai andare in fase di definitivo colmamento. Gli ultimi respiri della depressione mediterranea avranno però la forza di regalare una ulteriore passata temporalesca prevista domani nuovamente tra Marche e Puglia.

Non dovrebbe ripetersi l'intensità dei temporali delle ultime 24 ore, tuttavia si prega di prestare attenzione chi si metterà alla guida sino al termine definitivo di questa fase di maltempo, prevista entro venerdì.



 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum