00:00 26 Giugno 2013

Focus USA: una delle stagioni dei tornado più intense e drammatiche degli ultimi anni

Su questo articolo vi proponiamo alcuni dei filmati più spettacolari che sono stati girati nelle Grat Plains americane durante la primavera del 2013. Questa stagione dei tornado resterà nella mente di molte persone non solo per la rilevanza dei fenomeni che ha presentato, ma anche per alcune delle conseguenze drammatiche provocate da alcuni importanti fenomeni tornadici avvenuti nell'Oklahoma.

La primavera 2013 nel Midwest americano passerà probabilmente alla storia per essere stata una delle stagioni dei tornado più catastrofiche degli ultimi 20 anni. Diversi episodi tornadici, alcuni dei quali di ragguardevole intensità, hanno colpito duramente diversi centri abitati dell’Oklahoma, facendo purtroppo registrare anche alcune vittime. A tal proposito vogliamo ricordare l’impressionante tornado EF4 – EF5 della scala Fujita che ha sconvolto Moore il 20 maggio, portando strappando la vita a diverse persone tra cui molti bambini. E’ stata una stagione in cui si sono verificate gravi perdite anche da parte di alcuni stormchasers impegnati per questioni di ricerca scentifica nelle vicinanze dei tornado.

A tal proposito resterà nella mente di tutti i cacciatori di tornado americani la data del 31 maggio 2013 ad El Reno. (OK) In questa triste giornata di caccia perderanno infatti la vita tre dei più importanti cacciatori americani, ironia della sorte impegnati nel collocare sensori sul percorso del tornado. Si tratta di Tim Samaras, Paul Samaras e Carl Young, fatalmente colti impreparati da una improvvisa deviazione del vortice, contemporaneo ad un suo allargamento sino a raggiungere nel giro di pochi istanti, ben 4.2 chilometri di diametro effettivo.

Oltre ai drammatici eventi tornadici sopraccitati, numerose supercelle dalle forme e dalle strutture incredibilmente spettacolari, hanno sferzato il Texas, il Nebraska ed il Colorado.

Qui di seguito vi proponiamo alcuni dei filmati più spettacolari che sono stati registrati durante la stagione dei tornado nelle Great Plains.

Nel primo filmato abbiamo deciso di proporvi un timelapse di una supercella nel nord-ovest del Texas il primo aprile 2013.

Il secondo filmato mostra l’intero ciclo vitale del tornado di Rozel, Kansas 18 maggio 2013.

Nel terzo filmato l’impressionante timelapse della supercella su El Reno, 31 maggio 2013, poco prima dell’intenso tornado che colpirà duramente anche il mondo degli stormchasers.

Nel quarto filmato vi abbiamo proposto la spettacolare struttura di una "LP" supercell (supercella con basse precipitazioni) avvenuta il 26 maggio 2013 in Nebraska.

Buona visione.

Autore : William Demasi