Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end di quasi inverno: ecco le città a rischio NEVE

Le prime nevicate arriveranno non solo nelle località di montagna alpine e dell'Appennino settentrionale, ma anche su alcune località collinari o di fondovalle, sebbene miste a pioggia o alternate alla pioggia, specie durante il giorno. Vi indichiamo le città a maggior rischio di fioccata e le relative probabilità.

Ti segnaliamo - 26 Ottobre 2012, ore 11.00

 All'inizio sarà pioggia. Il calo delle temperature che percepiremo sarà dovuto essenzialmente alla marcata ventilazione, alla copertura del cielo e all'umidità che si accompagna alle precipitazioni. L'aria fredda, quella vera e propria, farà la sua comparsa sul nostro settentrione a partire dalla sera di sabato e la mattina di domenica.

Sarà da quelle ore, e per tutta la giornata di domenica, che su quelle regioni le temperature crolleranno letteralmente e, con esse, anche il limite delle nevicate. Che le nostre montagne si imbiancheranno è la logica conseguenza, e nel nostro giornale abbiamo diversi approfondimenti a riguardo. Ma la neve arriverà solo nelle località di montagna?

Alla luce delle ultime elaborazione parrebbe proprio di no; anche alcune città collinari, di fondovalle o pedemontane potrebbero vedere i primi fiocchi della stagione cadere dal cielo, e altre venire addirittura imbiancate, come Cuneo e la relativa provincia. Facciamo qui di seguito una cernita ragionata con relativo stato di probabilità stimati anche dalla nostra modellistica, segnalando che si tratterà per lo più di nevicate che se si verificheranno saranno comunque bagnate, specie se cadranno durante il giorno, più abbondanti ed asciutte solo a quote più elevate (oltre i 700-900m):

- Aosta: probabilità nevicata media (40%), target nevicata tra le 22 di sabato e le 16 di domenica. Diverse pause asciutte, eventuale neve comunque bagnata o mista a pioggia durante il giorno

- Torino: probabilità nevicata medio-bassa (25%), target nevicata tra le 08 e le 18 di domenica, accumulo al suolo nullo per precipitazione alternata alla pioggia e a diverse pause asciutte.

- Cuneo: è la città più favorita: probabilità nevicata medio-alta (85%), target nevicata tra le 09 e le 23 di domenica, accumulo massimo al suolo 10-15cm. 

- Asti: probabilità nevicata medio-bassa (35%), target nevicata tra le 17 e le 20 di domenica.

- Alessandria: probabilità nevicata medio-bassa (25%), target nevicata tra le 17 e le 22 di domenica.

- Trento: probabilità nevicata media (40%), target nevicata tra le 21 di sabato e le 06 di domenica e tra le 17 e le 23, sempre di domenica, eventuale neve comunque bagnata.

- Bolzano: probabilità nevicata media (45%), target nevicata tra le 21 di sabato e le 06 di domenica e tra le 18 e le 22 sempre di domenica, eventuale neve comunque bagnata.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum