Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Webcam spettacolari: il Monte Rosa allarga i suoi orizzonti

Il rifugio più alto d'Europa mette a disposizione del web i suoi panorami mozzafiato.

Ti segnaliamo - 13 Settembre 2011, ore 15.55

Il grande lavoro portato a termine dal Politecnico di Torino con la prima webcam del 2007 e la seconda nella stagione invernale 2008/2009, grazie alla tecnologia wireless, ha abbattuto finalmente il muro che relegava solo ad esperti Alpinisti e a facoltosi turisti a bordo degli elicotteri la vista da questa incredibile cima del Monte Rosa, la Punta Gnifetti, 4559 metri di quota. Ora tutto il mondo può ammirare tramonti senza eguali o entrare nel cuore delle nuvole, ma anche vedere una intensa nevicata in pieno luglio o agosto.

La nuova webcam hd attivata lo scorso 5 settembre 2011 con vista sulle vette del Monte Rosa è stata realizzata da Umbriameteo e Ramsat in collaborazione con Rifugi Monte Rosa Booking Centre.

Da lassù, a cavallo di Piemonte, Valle d'Aosta e Svizzera Vallese, la vista spazia infatti libera in ogni direzione e permette di ammirare nelle giornate limpide in un solo colpo d'occhio il massicio dell'Ortles, tra Lombardia e Trentino, come quello dell'Argentera tra Liguria e Cuneese. Il rifugio, con diversi rimaneggiamenti e restauri, ha ora reso appieno la sua dicitura di Osservatorio con l'installazione di diverse webcam.

Vi mostriamo due inquadrature rinmandandovi alla nostra sezione dedicata alle miglior webcam per provare in diretta l'emozione delle alte quote.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum