Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vortice punta la Sicilia, per sabato si prepara un'altra giornata di maltempo sull'Isola

Piogge abbondanti, temporali, locali grandinate e vento forte saranno gli ingredienti della giornata prefestiva sull'isola ma anche sulla bassa Calabria.

Ti segnaliamo - 9 Marzo 2012, ore 12.15

 Ne avevamo già accennato alcuni giorni fa in questo articolo http://meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/E-quel-mostricciattolo-che-vien-su-dalla-Libia-/36474/, quando si prospettava la risalita di un velenoso vortice di bassa pressione dal nord Africa, e ora siamo qui a confermarlo. Il vortice arriverà e la perturbazione ad esso associata piccherà duro sulla Sicilia e sulla bassa Calabria.

Saranno i forti contrasti tra l'aria mite di provenienza nord-africana e quella ben più fredda che si inserisce dall'est europeo a creare tutto questo parapiglia. Il gorgo depressionario a maglia stretta darà luogo anche ad un sensibile rinforzo del vento che ruoterà ciclonicamente, ovvero in senso antiorario, attorno al suo perno posizionato tra il Canale di Sicilia e il golfo della Sirte.

Sicilia e Calabria saranno investite dunque da forti venti di nord-est che si attiveranno a dispensare ulteriori precipitazioni per effetto di sbarramento orografico soprattutto a ridosso dei settori settentrionali e orientali dell'Isola. Palermitano, Messinese, Catanese, Ragusano e Siracusano sotto osservazione per fenomeni violenti. Da mettere in conto quindi rovesci, temporali, grandinate e la neve in montagna oltre i 1600 metri.

La prima mappa allegata, e riferita alle ore centrali della giornata di sabato 10 marzo, conferma graficamente quando descritto. Qui a fianco il vento fino a 100 km/h previsto sulla Sicilia meridionale nella stessa giornata.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum