00:00 9 Ottobre 2015

Vento pazzo nel week-end e spunta anche la BORA!

Il vortice ciclonico che attraverserà il centro-sud porterà con sé disagi anche per il forte vento.

Non solo precipitazioni ma anche tanto vento sui bacini centro-meridionali e sull’alto Adriatico. 

Da notare subito il forte Libeccio sullo Jonio che accompagnerà la fase embrionale della formazione depressionaria; la carta qui a fianco è prevista per le prime ore di sabato e si vede come si vada approfondendo un minimo di pressione tra Sicilia e basso Tirreno: è ancora abbozzata ma promette di prendere corpo in maniera decisa nel giro di poche ore.

Importante la ritornante del vento tra Molise ed Abruzzo, con quella virata da est che fa intendere proprio quanto la rotazione delle correnti stia diventando ciclonica.

Il vento rinforzerà ulteriormente nel corso della giornata, estendendosi anche all’alto Adriatico, dove soffierà una Bora molto tesa con raffiche anche ad 80 km/h e il nord-est spazzerà anche la bassa Valpadana.

Notate la vivace circolazione ciclonica sui bacini centro-meridionali con il Maestrale che soffierà sostenuto sul basso Tirreno e la depressione in spostamento dal Tirreno verso l’Adriatico.

Naturalmente una simile circolazione porterà con sé anche molto mare, le cui condizioni saranno proibitive almeno sino all’alba di domenica, senza contare il rischio di forti temporali, che colpiranno il territorio a macchia di leopardo.
 

Autore : Alessio Grosso