Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vento forte: protagonista al centro-sud almeno sino a Santo Stefano

Coinvolte a tratti anche la Liguria e la Romagna. Il vento sarà anche freddo e porterà al sud ulteriori note di instabilità.

Ti segnaliamo - 25 Dicembre 2011, ore 11.55

 Non è certo tempo di andar per mare, almeno sulle nostre regioni centrali e meridionali. Il vento che sta sferzando diverse zone d'Italia in questa giornata di Natale, si attarderà anche per quella di Santo Stefano e porterà sulla Penisola ulteriori impulsi di aria fredda dai quadranti nord-orientali.

Si tratta infatti di Bora, Tramontana e Grecale, il trittico del freddo, anche se per l'origine e provenienza della massa d'aria in questione non si tratta certo di freddo estremo. 

Con il vento forte è da menzionare anche il relativo stato dei nosri mari, tutti molto mossi, o addirittura agitati nel caso di bacini posti a favore di vento. Le onde più grandi sono attese sul Tirreno centro-meridionale largo, sul basso Adriatico ma soprattutto su Ionio e Canale di Sicilia.

Si segnala la possibilità di forti mareggiate nelle prossime ore sulle coste del Catanese e del Siracusano per venti anche fino a 35-40 nodi da est. La mappa allegata in figura mette in evidenza la situazione di vento e mare riferita alle ore centrali di lunedì 26 dicembre.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum