Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vento forte: al centro e al sud ce lo terremo fino a domenica

Proverrà dai quadranti settentrionali e porterà aria frizzante. Interesserà soprattutto il centro e il sud, con rinforzi in particolare lungo le coste. I mari pertanto risulteranno per gran parte mossi.

Ti segnaliamo - 9 Agosto 2012, ore 12.25

 Si sta già facendo sentire, anche se siamo solo agli inizi, il ricambio d'aria sull'Italia. Le prime folate di Bora sono già al warm-up sull'alto Adriatico ma potranno dare il meglio di sè nelle prossime ore, quando il blocco dell'aria fresca in arrivo dal nord Europa riuscirà a doppiare le Alpi orientali.

Tra giovedì e domenica dunque ci aspettano giorni di vento, soprattutto al centro e al sud, ma anche lungo la cresta alpina, segnatamente alle quote superiori. Se la Bora si presenterà all'appello sulle regioni che si affacciano sull'alto Adriatico, sarà il Maestrale a pettinare tutti gli altri settori, ad eccezione della Val Padana, che vedrà invece un debole rientro di venti orientali.

Sotto la sferza del vento i nostri mari tenderanno progressivamente ad incresparsi e risulteranno mossi ad eccezione del Ligure che sotto costa risulterà riparato dall'Appennino. La situazione più movimentata è da attendersi sul Canale d'Otranto, su quello di Sicilia al largo del Trapanese sul Tirreno settore ovest (al largo della Sardegna) e sullo Ionio largo.

Sui settori citati potremo dover affrontare mari molto mossi e onde alte fino a 2 metri. Attenzione dunque, sia alla balneazione che alle uscite. . 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum