Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Valle d'Aosta: colpita e affondata

Risveglio bianco per la regione che soddisfa così la sua lunga attesa della neve. Ora la stagione invernale è davvero salva.

Ti segnaliamo - 16 Dicembre 2011, ore 09.33

 Proprio come la manna discese su Mosè e il suo popolo nel bel mezzo del deserto, così è la neve di questa mattina per la Valle d'Aosta. Dopo aver disertato le nostre Alpi nel mese di novembre, anche dicembre sembrava destinato a scivolare via mestamente con i pendii montani colorati di quel color fieno che poco si addice a regioni come la Valle d'Aosta.

E proprio la Valle d'Aosta questa mattina, venerdì 16 dicembre, si è risvegliata magicamente imbiancata dai monti ai fondovalle. La perturbazione giunta nella notte, supportata da venti forti in quota, ha permesso ai fenomeni di superare agevolmene le creste alpine di confine e di spargere generosamente la dama bianca un po' su tutta la regione.

Neve fitta anche ad Aosta centro, poco più di 500 metri di quota. Il manto bianco cresce poi in modo esponenziale man mano che ci si alza di quota fino a arrivare a 30-40 centimetri a 1500 metri. Sopra i 2000-2500 è impossibile calcolare i depositi a causa del vento forte, anzi a tratti addirittura tempestoso, che soffia la neve e la raccoglie in modo irregolare a seconda della cvonformazione del suolo sottostante.

La precipitazione continuerà a cadere per l'intera giornata, pur con una attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio e concentrazione degli stessi a ridosso delle vallate confinali. La temperatura tenderà a diminuire ulteriormente e sabato sono previste temperature davvero rigide, pur con vento forte e ritorno del sole nella bassa Valle.  

Nella prima immagine la fitta nevicata in atto ad Aosta città, nella seconda l'abbondante spessore nevoso a 1400 metri nel comune di Ollomont.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum