Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

USA: strage sotto il tornado

91 morti dei quali molti sono bambini nella città di Moore a 20 chilometri da Oklahoma city. Il tornado ha assunto dimensioni e potenza così impressionanti che vengono raggiunti solo nel 10% dei casi.

Ti segnaliamo - 21 Maggio 2013, ore 09.02

 All'improvviso il buio, poi l'inferno. Il Mid-West degli Stati Uniti non è nuovo a questo tipo di eventi, ma lo scotto pagato dalla tempesta di lunedì 20 maggio 2013 è davvero impressionante. Siamo a Moore, cittadina di 41 mila abitanti, circa a 20 chilometri a sud di Oklahoma City, un tornado che passa sopra il centro abitato radendolo praticamente al suolo.

La furia del vortice dura oltre 50 minuti, un vero record, tale da far passare in secondo piano anche il tornado del 3 maggio 1999, che finora aveva mantenuto il primo posto nella storia degli eventi più devastanti degli States con i suoi 40 morti oltre ad un miliardo e mezzo di dollari andati in fumo. L'imbuto, del diametro di 3,2 chilometri ha scatenato venti che nel suo interno hanno superato i 400km/h.

Per il momento le autorità locali hanno classificato l'evento come EF5, ovvero il massimo della scala Fujita. Una situazione più grave è quella di una scuola, scoperchiata e poi abbattuta dalla furia del vento. Vi sono rimasti intrappolati 75 bambini, 20 dei quali purtroppo sono deceduti. Ma tutto attorno è distrutto: case, esercizi commerciali, un cinema. E ben 91 morti. Le sirene avevano suonato, così come anche domenica scorsa, quando un altro tornado era passato sulla zona, ma poco è servito.

 

Ora il tempo migliorerà la la scia di devastazione e di morte lasciata da questo mostro del cielo rimarrà indelebile ricordo di chi, sopravvissuto, non vedrà mai più la sua città come era prima.

Ecco le prime sconvolgenti sequenze dell'accaduto.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.42: Roma Via Aurelia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via della Madonna del Riposo e P..…

h 18.42: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Bolog..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum