00:00 5 Marzo 2012

USA: disastro tornado

Gli Stati Uniti sono alle prese da diversi giorni con una forte ondata di maltempo. Una serie di tornado sta causando gravi disagi e ingenti danni oltre, purtroppo, a numerose vittime.

 Ohio, Tennessee e Illinois, il classico corridoio dei tornado. Se sempre più spesso le grande plains americane sono meta dei cacciatori di tempeste, gli avventurosi Stormchasers, in questo caso sono state teatro però di vere e proprie tragedie.

Una severa ondata di maltempo che da giorni sta interessando il settore centrale degli Stati Uniti ha causato un tributo di vite umane davvero impressionante. I morti accertati sono al momento almeno 40 ma il bilancio si aggrava con il passare delle ore. I soccorritori sono alla ricerca, fra le macerie di migliaia di abitazioni, di sopravvissuti in condizioni meteorologiche che restano avverse.

La devastazione di centinaia di chilometri quadrati di territorio è stata causata dalla formazione di numerosi tornado, circa 80, sviluppatisi durante l’arco di più giorni, così come possiamo vedere dalla mappa allegata.

L’allarme tornado è stato ora ampliato anche al Kentucky, all’Alabama, alla Florida e alla Georgia.

Autore : Luca Angelini