00:00 23 Agosto 2013

Un po’ di caldo al sud in attesa di nuova instabilità

Aumento delle temperature sul nostro meridione, lieve fino a domenica, più marcato sulle regioni estreme tra lunedì 26 e martedì 27.

Se il nord e in parte anche il centro nelle prossime ore non se la passeranno bene  ,il sud potrà invece sperimentare ancora un po’ di estate. L’esaurimento graduale della circolazione di aria fresca e instabile che ancora oggi, venerdì 23, darà luogo a residui rovesci e/o brevi temporali, porterà ad un riasetto del profilo termico su valori in linea con la norma del periodo.

Tra sabato 24 e domenica 25 inoltre, un primo richiamo di aria moderatamente calda a precedere l’ingresso della perturbazione sul nostro centro-nord, avvierà un lieve ma generale rialzo dei valori, che comunque dovrebbero ancora mantenersi intorno alle medie.

L’afflusso caldo si rivelerà invece temporaneamente più marcato tra lunedì 26 e martedì 27, allorquando la colonnina di mercurio salirà rispetto ai valori attuali fino a 4-5°C. Sulle regioni estreme gli stessi sono previsti sforare la solita media fino a 2-3°C. Le regioni dove il rialzo termico si farà sentire maggiormente saranno Puglia, Calabria e Sicilia. Su queste regioni si prevedono temperature massime comprese tra 28 e 33°C, con lieve o moderato indice di disagio su alcuni settori interni meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/.

A metà della prossima settimana, l’instabilità ancora attiva al centro-nord, si estenderà a tratti anche al sud, dove è atteso un rapido rientro delle temperature entro i valori di norma, ci un successivo probabile calo al di sotto tra fine mese e i primi giorni di settembre.

Autore : Luca Angelini