Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' di caldo al sud in attesa di nuova instabilità

Aumento delle temperature sul nostro meridione, lieve fino a domenica, più marcato sulle regioni estreme tra lunedì 26 e martedì 27.

Ti segnaliamo - 23 Agosto 2013, ore 11.15

Se il nord e in parte anche il centro nelle prossime ore non se la passeranno bene  ,il sud potrà invece sperimentare ancora un po' di estate. L'esaurimento graduale della circolazione di aria fresca e instabile che ancora oggi, venerdì 23, darà luogo a residui rovesci e/o brevi temporali, porterà ad un riasetto del profilo termico su valori in linea con la norma del periodo.

Tra sabato 24 e domenica 25 inoltre, un primo richiamo di aria moderatamente calda a precedere l'ingresso della perturbazione sul nostro centro-nord, avvierà un lieve ma generale rialzo dei valori, che comunque dovrebbero ancora mantenersi intorno alle medie.

L'afflusso caldo si rivelerà invece temporaneamente più marcato tra lunedì 26 e martedì 27, allorquando la colonnina di mercurio salirà rispetto ai valori attuali fino a 4-5°C. Sulle regioni estreme gli stessi sono previsti sforare la solita media fino a 2-3°C. Le regioni dove il rialzo termico si farà sentire maggiormente saranno Puglia, Calabria e Sicilia. Su queste regioni si prevedono temperature massime comprese tra 28 e 33°C, con lieve o moderato indice di disagio su alcuni settori interni meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/.

A metà della prossima settimana, l'instabilità ancora attiva al centro-nord, si estenderà a tratti anche al sud, dove è atteso un rapido rientro delle temperature entro i valori di norma, ci un successivo probabile calo al di sotto tra fine mese e i primi giorni di settembre.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum