Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un ciclone per la Regina

Un profondo vortice di bassa pressione investirà per gran parte della settimana le Isole Britanniche, portando venti tempestosi soprattutto su Scozia e Irlanda del nord.

Ti segnaliamo - 30 Luglio 2012, ore 10.14

 Che l'estate in Inghilterra sia notoriamente movimentata è fatto assolutamente normale e contemplato anche nella manualistica storica, quella che, tanto per intenderci, risale al periodo ante global warming. Anche l'estate 2012 non smentisce questa peculiare caratteristica del clima britannico e, anzi, si conferma con "Ursula", un potente vortice di bassa pressione in rapido sviluppo sulle acwue del nord Atlantico.

Così, mentre molti Inglesi vengono in Italia per assaporare le meraviglie dell'estate mediterranea, pur con i recenti rimodellamenti africani ormai insiti nel sistema, la Regina si troverà a palazzo con il vento a sibilare tra le porte e la pioggia a farla spesso da padrone a rinverdire prati già fin troppo verdi.

Sarà soprattutto il vento ad arrecare possibili problematiche legate al passaggio e alla prmanenza di Ursula. E' previsto spingere fino a 100 km/h tra Irlanda del nord e Scozia tra mercoledì 1 e giovedì 2 agosto, ma con raffiche di punta anche maggiori lungo i canali costieri. L'oceano sarà pertanto decisamente arrabbiato e darà luogo a quelle classiche tempeste atlantiche immortalate anche da numerose stampe.

L'occhio del ciclone, extratropicale naturalmente, sprofonderà fino a 985hPa, un valore impensabile sul nostro Mediterraneo di questi tempi. La sua azione vorticosa insisterà da mercoledì a sabato fino a quando una modifica all'asse ne allungherà le propaggini verso la Francia tentanto anche di infastidire il nord Italia nella giornata di domenica. Ma qui, con il mostro africano sempre di guardia, riuscirà a fare ben poco.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum