Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime ghiacci polari: l'Artico si difende, l'Antartico vola

Stazionaria l'estensione della banchisa artica, mentre i ghiacci della calotta antartica continuano la loro incredibile espansione.

Ti segnaliamo - 21 Novembre 2013, ore 09.40

 Alle porte dell'inverno ci si chiede quale destino avrà l'aria gelida che si sta formando sulla callotta polare. Dopo un periodo di ricarica, ora la circolazione atmosferica circumpolare (leggi vortice polare) tende ad indebolirsi, rilasciando verso le medie altitudini i primi pacchetti di aria fredda. I primi sentori del clima invernale iniziano infatti ad approssimarsi anche all'Italia, come abbiamo già approfondito nell'analisi serale del modello inglese meteolive.leonardo.it/news/Previsioni/3/ultimissime-modello-inglese-almeno-tre-occasioni-di-freddo-da-qui-a-fine-mese/43985/.

Naturalmente l'estensione della banchisa polare risente questi sbalzi di umore del vortice polare, tuttavia nella stagione corrente l'inserimento di masse d'aria più miti (meglio dire "meno gelide") e sicuramente più umide sono un toccasana per i ghiacci, dato che possono favorire un buon apporto di precipitazioni nevose.

Importante notare che, dopo i tracolli del 2007, 2011 ma soprattutto dell'estate 2012, non si sono più verificate perdite disastrose di ghiaccio sulla nostra calotta polare. Il trend ora è stabile, pur se in deficit di circa 900 mila chilometri quadrati rispetto alla media degli ultimi 30 anni.

Straccia tale media invece, ma in maniera diametralmente opposta, l'estensione della banchisa antartica, che fa quasi paura vista la sua continua crescita. Al momento i ricercatori dell'Università dell'Illinois contano un surplus di ghiaccio pari a circa 900 mila chilometri quadrati. Per di più è dalla primavera (australe) del 2012 che la banchisa antartica risulta al di sopra della media dell'ultimo trentennio.

Adesso laggiù arriverà la stagione estiva: siamo certi che anche in questo caso la super banchisa antartica saprà reagire al meglio.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum