Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tornata la nebbia in val Padana, ma stavolta non durerà molto

Un netto rinforzo della ventilazione e un generale ricambio d'aria sono previsti a partire da giovedì, quando la coltre nebbiosa si dissolverà definitivamente.

Ti segnaliamo - 13 Dicembre 2011, ore 14.07

 Sono bastate due gocce d'acqua, quelle cadute ieri lunedì 12 dicembre, da un cielo tipicamente autunnale, per rimettere in moto il meccanismo di formazione delle nebbie padane. Il fenomeno è stato favorito anche dai rasserenamenti notturni che sono seguiti ad una giornata decisamente umida.

Il fenomeno resisterà probabilmente fino a tutta la giornata di mercoledì, pur se il contemporaneo passaggio di una perturbazione darà modo agli strati nebbiosi di saldarsi alle nubi formando una coltre bassa e grigia, foriera di pioviggini.

Con giovedì però è attersa tutta un'altra aria: il vento da ovest inizierà a forzare le inversioni termiche disperdendo la nebbia nel corso della mattinata. Nei giorni successivi poi l'intervento di probabili venti di Foehn cui seguirà l'afflusso di aria fredda e secca daranno il colpo di grazia al fenomeno almeno per alcuni giorni.

Nell'immagine sopra la nebbia padana vista dal satellite Meteosat nelle ore centrali di martedì. Qui a fianco campi immersi nella nebbia in Lombardia nel Cremonese.

 

Sotto una bella immagine aerea che ritrae i Colli Euganei bucare gli strati nebbiosi nel Padovano. Lo scatto è del nostro lettore Fabrizio Pedretti.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum