Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna il maltempo su Isole e Calabria, ecco gli ultimissimi aggiornamenti

Giovedì interessata in particolare da rovesci e temporali la Sardegna, venerdì maggiormente Sicilia e Calabria. Particolarmente battuti i settori di mare aperto compresi tra il Tirreno centro-meridionale e i Canali.

Ti segnaliamo - 5 Settembre 2013, ore 09.32

Tornano i temporali sulle Isole Maggiori e in Calabria. Quasi per fare un dispetto all'anticiclone nord-africano, un'ansa di bassa pressione in quota in arrivo dalla Spagna, andrà a legarsi con un flusso umido che da giorni soffia alle quote inferiori dall'Algeria, andando a confluire sui canali delle Isole Maggiori.

Da questo processo nascono dunque ammassi nuvolosi dalle caratteristiche spiccatamente instabili, dato che il minimo in quota è colmo di aria fresca, dai quali si origineranno numerosi episodi temporaleschi.

Oggi, giovedì 5, il nocciolo freddo sorvolerà la Sardegna, che sarà quindi interessata da forte instabilità atmosferica, con frequenti rovesci, anche temporaleschi. Non sono da escludere isolati fenomeni di forte intensità sui settori meridionali ed orientali dell'Isola. Non solo: temporali forti sono da mettere in conto a cavallo dei due Canali, soprattutto in mare aperto.

Nel pomeriggio un po' di instabilità atmosferica si manifesterà anche sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale, anche se i fenomeni si limiteranno a qualche acquazzone isolato.

Venerdì 6 l'asse depressionario sposterà il suo raggio d'azione sul basso Tirreno, andando a interessare principalmente Calabria e Sicilia. Anche in questo caso i fenomeni più intensi si sfogheranno in  mare aperto, sul medio-basso Tirreno, ma anche la Sicilia potrà ricevere gli apporti precipitativi abbastanza consistenti, per forza di frequenti manifestazioni temporalesche. Temporali attesi anche in Calabria, ma con gli apporti precipitativi più elevati su Sila ed Aspromonte.

Su tutti i settori è poi previsto un graduale miglioramento a partire dalla serata.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.11: SS487 Di Caramanico Terme

frana

Strada chiusa al traffico causa caduta massi nel tratto compreso tra Incrocio Passo S.Leonardo (Km...…

h 20.11: A14 Pescara-Bari

incendio

Incendio nel tratto compreso tra San Severo (Km. 528,6) e Foggia (Km. 554,1) in entrambe le direz..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum