00:00 11 Agosto 2013

Terza decade di agosto: ecco che torna il caldo

Da domenica 18 alta pressione delle Azzorre nuovamente protagonista, poi potrebbe subentrare anche un contributo nord-africano...

 Agosto all’insegna dell’alta pressione delle Azzorre. La figura del bel tempo nostrano però pare far fatica a reggere anche in questo frangente, insidiata prima da una perturbazione atlantica meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/La-passata-temporalesca-di-meta-settimana/42608/ e dopo dall’inserimento di un controbuto nord-africano. Tanto basterà per far tornare il caldo nella terza decade del mese, in modo particolare dopo il 26-27 agosto.

La linea qui tracciata per il momento è solo un’ipotesi ma viene suffragata in chiave probabilistica dalla maggior parte delle elaborazioni fornite dai modelli fisico-matematici a nostra disposizione.

Anche la linea ufficiale degli stessi modelli fornisce un quadro analogo: temperature che torneranno al di sopra delle medie fino a 3-4°C un po’ su tutto il Paese, il limite dei 20°C che invade la quota isobarica di 850hPa (1500m) e l’isoipsa di 5800hPa che torna a sorvolare i cieli euro-mediterranei.

E’ la mano lunga dell’Africa, è il sintomo che l’estate, nonostante la sua fase di incipiente senescenza, ha ancora molto da dire.

Autore : Luca Angelini