Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Terza decade di agosto: ecco che torna il caldo

Da domenica 18 alta pressione delle Azzorre nuovamente protagonista, poi potrebbe subentrare anche un contributo nord-africano...

Ti segnaliamo - 11 Agosto 2013, ore 10.35

 Agosto all'insegna dell'alta pressione delle Azzorre. La figura del bel tempo nostrano però pare far fatica a reggere anche in questo frangente, insidiata prima da una perturbazione atlantica meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/La-passata-temporalesca-di-meta-settimana/42608/ e dopo dall'inserimento di un controbuto nord-africano. Tanto basterà per far tornare il caldo nella terza decade del mese, in modo particolare dopo il 26-27 agosto.

La linea qui tracciata per il momento è solo un'ipotesi ma viene suffragata in chiave probabilistica dalla maggior parte delle elaborazioni fornite dai modelli fisico-matematici a nostra disposizione.

Anche la linea ufficiale degli stessi modelli fornisce un quadro analogo: temperature che torneranno al di sopra delle medie fino a 3-4°C un po' su tutto il Paese, il limite dei 20°C che invade la quota isobarica di 850hPa (1500m) e l'isoipsa di 5800hPa che torna a sorvolare i cieli euro-mediterranei.

E' la mano lunga dell'Africa, è il sintomo che l'estate, nonostante la sua fase di incipiente senescenza, ha ancora molto da dire.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum