Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temperature del mare: il confronto

Vi proponiamo quest'oggi un interessante confronto che paragona le temperature del mare registrate il primo giugno 2009, 2010 e 2011.

Ti segnaliamo - 3 Giugno 2011, ore 09.01

Siamo all'alba dell'estate meteorologica, tuttavia le condizioni, rispetto alla situazione registrata negli anni passati, sono abbastanza diverse per quanto riguadra le rilevazioni termiche superficiali dei nostri mari. Rispetto ai valori attuali, nel 2009 si registravano temperature leggermente più elevate, mediamente tra 1,0 e 1,5°C, con diverse punte di 22 gradi.

Quest'oggi invece ritroviamo temperature non superiori a 20-21gradi con qualche punta isolata di 22 solo sul basso Adriatico al largo della costa albanese. Diverso anche il confronto con il 2010. Qui le temperature attuali risultano più elevate.

 

Dalla seconda mappa infatti notiamo che un anno fa la colonnina di mercurio non superava i 20-21 gradi, con qualche valore addirittura di 19 sui Canali di Sardegna e di Sicilia. Per finire: 2009 mari caldi, 2010 mari freschi, 2011, una via di mezzo. Da tenere conto infine che la situazione attuale, se paragonata al riferimento degli ultimi 30 anni,  vede temperature complessivamente superiori alla norma su tutto il bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum