Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Svizzera: tempesta record, Zurigo devastata dalla grandine

Fulmini, colpi di vento e grandinate hanno causato danni in diverse regioni del Paese transalpino e soltanto il Ticino è scampato alla furia del maltempo.

Ti segnaliamo - 2 Luglio 2012, ore 10.14

 Solo sabato la colonnina di mercurio aveva fatto registrare in pianura valori prossimi a 36°C. In serata le prime avvisaglie di quella che sarebbe stata poi la nuova linea di tendenza del tempo per tutto il week-end: pesanti nuvoloni neri hanno scaricato i primi rovesci, poi ecco i temporali. Pensate che a Steckborn (TG), sul lago di Costanza, le raffiche di vento hanno raggiunto i 123 km/h.

Nel canton Sciaffusa diversi alberi sono stati sradicati. Numerosi i black-out. Nel canton Berna, i temporali sono stati accompagnati a tratti da grandine, fortunatamente senza grossi danni. Il tetto di una casa è stato danneggiato nel Giura bernese e inondazioni dovuti all'accumulo di grandine nel sistema di smaltimento delle acque piovane si sono verificate a Hindelbank. A Bolligen, un albero è stato colpito da un fulmine ed è rovinato su alcune autovetture.

Una donna di 64 anni che stava facendo rientrare le mucche nella stalla per metterle al riparo dal temporale imminente, è stata colpita ieri sera da un fulmine a Niederglatt (ZH), riportando ferite la cui gravità non viene precisata. La donna è stata ricoverata in ospedale.

L'episodio più grave si è però avuto a Zurigo. Alcuni quartieri della città sono stati bersagliati da una impressionante grandinata che ha devastato la vegetazione distruggendo anche tetti ed automobili. Chicchi grandi come palle da tennis e un accumulo al suolo fino a 20 centimetri sono stati l'epilogo della tempesta.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum