00:00 4 Giugno 2012

Sulle spiagge del centro-sud si inizia a respirare aria di vacanza

Le temperature quasi ovunque hanno superato rapidamente il fatidico valore di 20 gradi e sono attestate praticamente ovunque tra 21 e 22°C.

Che la stagione, tra molte difficoltà, stia tentando di portarci verso l’estate a tutti gli effetti è un particolare che sicuramente non ci era sfuggito. Ora iniziano anche a farsi vedere i primi risultati. Dando un’occhiata alle temperature dei nostri mari si nota che tutti i bacini sono già in assetto praticamente estivo.

Le temperature dei nostri mari sono rapidamente uscite dalla (lieve) anomalia negativa registrata sino a qualche settimana fa e oscillano ora tra 21 e 22 gradi. Tali valori permettono senz’altro i primi piacevoli e tonificanti bagni stagionali. A livello più tecnico possiamo osservare che il Mediterraneo sta facendo registrare valori termici anomali più caldi della media riferita a questo periodo, soprattutto sui suoi settori occidentali.

La situazione ribalta completamente le recenti anomalie che nello stesso settore ad aprile, ad esempio, aveva fatto registrare valori sotto media.

L’anomalia più evidente si riscontra sul bacino corso-ligure e sul mare di Sardegna. Nella prima immagine lo splendido mare di Maratea (Potenza), nella seconda la mappa delle attuali temperature superficiali dei mari italiani. 

Autore : Luca Angelini