Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sul filo dei -30°C: in gran forma il serbatoio freddo d'Europa

La Siberia centro-orientale interessata direttamente da un lobo del vortice polare con temperature da brivido che si spingono fino ai confini della Cina.

Ti segnaliamo - 22 Novembre 2013, ore 08.43

 Al di là degli Urali l'inverno ha già scoccato la prima freccia: gran parte della Russia fa registrare temperature prossime o al di sotto dello zero (i valori sono comunque nella norma del periodo), ma è tra le New Siberian Islands e le regioni centro-orientali della Siberia, si battono davvero i denti. Una lingua di aria gelida, portata nientemeno che da un lobo del vortice polare, ha fatto crollare la colonnina di mercurio fino a -30°C, valore che spetta alla località di Tiksi.

Il grande freddo ha fatto sua anche la Mongolia (qui valori fino a -10°C) e si è spinto fino ai confini settentrionali della Cina.

Notevole dunque il potenziale raffreddamento in atto nel bel mezzo del serbatoio di freddo invernale euro-asiatico. Un freddo che, a lungo andare, potrebbe interessare anche noi, magari proprio nel cuore dell'inverno.

l vortice polare, nella sua classica forma elittica, ha però un secondo lobo, quest'ultimo puntato sul nord America.

Anche al di là dell'oceano la colonnina di mercurio non scherza: valori compresi tra -25 e -28°C sono stati registrati nelle Queen Elizabeth Islands, anch'esse poste all'interno del Circolo Polare Artico, in territorio canadese. Valori da far impallidire i -13°C dell'Alaska e i -8°C della Norvegia settentrionale, dove le temperature sono in linea se non lievemente superiori alla norma del periodo.

In linea con la norma l'innevamento generale dei continenti, in lieve calo dopo il boom di ottobre, quando sembravano pararsi condizioni di inverno anticipato, anche in Europa. La stagione ora progredisce dunque con gradualità e costanza, prendendosi tutto il tempo per organizzare una stagione ottimale 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum