Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sud e Sardegna: giovedì vento fino a 110km/h

Ponente e Libeccio irromperanno con violenza sostituendosi allo Scirocco per portare aria progressivamente più fredda.

Ti segnaliamo - 28 Novembre 2012, ore 14.44

 Se l'aria mite, leggi Scirocco, si sta imponendo con venti tesi su gran parte dell'Italia, l'aria fredda che domani, giovedì, giungerà in coda alla perturbazione che ci riroviamo in testa, sarà anche più cattiva, soprasttutto per la sua caratteristica fisica che le darà un andamento non teso, ma rafficato.

A questo si aggiungerà anche una componente orografica che vede il vento tipicamente accelerare subito dopo l'attraversamento di un ostacolo. Pensate ad esempio che la massa d'aria fredda in questione irromperà sul Mediterraneo attraverso la porta di Carcassona, sfondando quindi sul golfo del Leone con vento fino a forza 10 e raffiche sino a 130 km/h.

Al suo arrivo sulla Sardegna il vento avrà già ruotato a Ponente, questo per via del minimo di pressione molto stretto che al mattino (prima carta) si troverà sul golfo Ligure. Il vento procederà quindi impetuoso sul bacino tirrenico e andrà ad investire in aprticolare il nostro meridione, ma anche gran parte del centro, con forti venti di Libeccio freddo.

Raffiche previste fino a 90-100km/h, ma anche fino a 110-120km/h subito a valle del Gennargentu, quindi sull'Ogliastra in Sardegna, e subito al valle dell'Appennino meridionale, quindi sull'entroterra molisano, foggiano e potentino.

I nostri mari centro-meridionali si troveranno dunque tutti in pessime condizioni. Mare grosso in particolare su Canale e mare di Sardegna, medio e basso Tirreno e Ionio largo. Mareggiate sulle coste occidentali sarde, anche violente su quelle tirreniche campane e laziali. 

La mappa qui a fianco mostra la distribuzione del vento al livello del mae e la posizione del minimo di pressione alle ore 19.00UTC di domani, giovedì 29 novembre.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum