Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole, pioggia, temporali? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul tempo di domenica

Torna il sereno al nord, instabilità residua su buona paret del centro e del sud, clima ventoso e temperature ancora sotto la media su gran parte dell'Italia. Ecco un quadro di quello che ci aspetta oggi, domenica 26 maggio.

Ti segnaliamo - 26 Maggio 2013, ore 09.08

 Una giornata fuori dal comune, in un mese fuori dalla norma, in una stagione fortemente anomala: questa in sintesi la situazione che ci apprestiamo a descrivere dal punto di vista meteorologico. Ad un passo dall'estate meteorologica infatti siamo ancora qui a parlare di temperature minime quasi invernali (questa notte valori vicini allo zero anche in pianura su alcune località del nord), di nevicate recenti o in atto (fin sotto i 1000 metri non solo sulle Alpi, ma anche sull'Appennino centro-settentrionale), di vento forte e via dicendo.

Ora però qualcosa tenta di cambiare. Il vortice colmo di aria fredda arrivato di tutto punto dai cieli artici, si sposta verso levante lasciando spazio ad una ripresa della pressione atmosferica e quindi ad un miglioramento. Il bel tempo ha già guadagnato gran parte del settentrione, anche se lungo le Alpi e in parte anche sul Triveneto insisterà un po' di nuvolosità portata da nord.

Instabilità residua invece al centro, ancora sotto l'abbraccio del vortice in quota. Risultato: nubi irregolari e possibilità di rovesci, nevosi fin verso i 1400-1600 metri. Qui le nubi spariranno solo verso sera, quando si farà avanti deciso il miglioramento già in atto al nord.

Per il sud segnaliamo alcune note di instabilità lungo le regioni tirreniche e nelle zone interne. Non si esclude, oltre ad alcuni rovesci, anche la possibilità di qualche isolato temporale. Anche qui quota neve bassa per la stagione, posta intorno a 1600 metri. Più sole sulle Isole Maggiori, fatta eccezione per qualche addensamento in mattinata sulla Sadegna.

Concludiamo con venti e mari: venti fino a moderati di Maestrale su quasi tutto il Paese, Libeccio in Liguria, Ponente in val Padana. I mari sono previsti tutti mossi, anche molto mossi al largo il basso Tirreno e i bacini circostanti le Isole Maggiori. Temperature in rialzo al nord, stazionarie al centro, in lieve calo al sud, ovunque ancora al di sotto della media stagionale.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum