00:00 25 Settembre 2012

Settembre prepara un finale molto caldo al sud e sulla Sardegna, poi la rinfrescata

L'ultimo apice dell'ondata di caldo in atto verrà raggiunto tra venerdì e sabato, per poi attenuarsi all'arrivo di una perturbazione atlantica.

 Tutto come da copione per le nostre regioni meridionali: quando il caldo viene addocchiato dai nostri modelli, raramente tradisce le aspettative. Ecco dunque che, dopo la prima cuspide di temperature al di sopra delle medie fatta registrare nella giornata di lunedì 24, ci si prepara alla seconda trance di estate fuori stagione.

Tra i due apici un breve intermezzo meno caldo tra oggi, 25 settembre, e domani 26, ma con la colonnina di mercurio che comunque non rientrerà in media, rimanendo ancora un paio di gradi sopra.

Giovedì 27 nuova incipiente impennata dei termometri a causa dell’inserimento di una nuova massa d’aria di origine sahariana portata da venti di Scirocco. La nuova ondata di calo porterà le temperature sul nostro meridione e sulla Sardegna ancora una volta sopra i 30°C in modo piuttosto diffuso.

L’anomalia si ripercuote ancora una volta sulle medie stagionali che verranno superate fino a 6-8°C. Valori di picco sono previsti in particolare nel Foggiano e nel Palermitano, dove sabato verranno raggiunti con una certa disinvoltura anche i 34-35°C, poco meno avverrà invece venerdì in Sardegna, con i valori che punteranno i 33-34°C in particolare nel Cagliaritano.

Per la sospirata rinfrescata dovremo attendere il primo giorno di ottobre, allorquando l’inserimento di una perturbazione atlantica darà luogo ad un netto ricambio d’aria e anche al passaggio di benefiche precipitazioni https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Centro-e-sud-quando-arrivera-la-pioggia-/38850/.

Autore : Luca Angelini