Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sei al mare? Tanto sole ma acque ancora un po' freddine

Arriva l'anticiclone e cerca di scaldare le acque dei nostri mari, che in ogni caso rimangono al di sotto delle medie stagionli. Situazione analoga, specie sui settori occidentali del Mediterraneo.

Ti segnaliamo - 1 Luglio 2013, ore 08.28

Da una parte è senz'altro un bene, perchè acque fresche agevolano lo sviluppo delle gradevoli brezze pomeridiane a mitigare le nostre coste. D'altra parte è un bene anche un rientro delle temperature superficiali del Mediterraneo, a scanso di cambiamenti troppo rapidi dell'ecosistema sotto la spinta dei mutamenti climatici.

Il rovescio della medaglia si limita a tuffi un po' freddini da Trieste a Catania. Ma d'altra parte il bagno non dovrebbe tonificarci dalla calura estiva? meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/.

Il dato diventa invece importante sotto il punto di vista dello studio climatologico.  L'anomalia superficiale è piuttosto vasta e interessa non solo il Mediterraneo centro-occidentale, ma anche l'Atlantico dal sud dell'Islanda alle isole Azzorre, attraverso le acque antistanti la Francia e il Portogallo.

Una tal situazione modifica senz'altro anche le temperature della colonna atmosferica sovrastante, dunque gli spessori atmosferici e quindi anche i flussi portanti. Ne consegue un più facile sprofondamento delle perturbazioni e condizioni di tempo nel complesso più movimentato rispetto alla norma, che vedrebbe invece in questo periodo il dominio assoluto delle alte pressioni.

Insomma: acque del mare fresche, bagno tonificante ma con un po' di cautela, brezze gradevoli e tempo non sempre all'altezza della stagione. In ogni caso auguriamo sentitamente a tutti coloro che possono concedersi qualche giorno di mare, ormai sempre più da considerarsi un privilegio, buone vacanze.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum