Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Seconda settimana di ottobre, Europa spezzata dalle anomalie

I settori occidentali con temperature estive, quelli orientali vicini ad un anticipo di inverno.

Ti segnaliamo - 18 Ottobre 2011, ore 14.32

 Ecco poi perchè si dice che il tempo non abbia più le mezze misure. In realtà sarebbe corretto semmai dire che il tempo non ha le mezze misure, dato che i forti sbalzi termici in autunno e primavera non sono per niente rari, anzi diremmo quasi la norma e lo sono sempre stati.

Un esempio attuale lampante è dato dalla situazione rilevata in Europa dalla NOAA  nella seconda settimana di ottobre, ovvero tra il 9 e il 15. Come vedete dalla mappa da loro elaborata, i Paesi dell'Europa occidentale, in particolare Spagna e Portogallo dove la colonnina di mercurio si è portata anche 9-10 gradi al di sopra delle medie di riferimeno, hanno fatto rilevate temperature da tarda estate.

Tutto a causa della presenza massiccia dell'alta pressione subtropicale, che aveva disposto il suo asse proprio lungo questa direttrice. Cosa ben diversa invece per quanto riguarda i Paesi dell'est. Qui le prime irruzioni di aria fredda polare hanno già dato un tocco quasi invernale al clima. Tra Bulgaria, Romania e Serbia siamo andati sotto le medie anche di oltre 5 gradi. 

In Italia, che come possiamo notare è posta nel mezzo, sono stati rilevati valori leggermente al di sotto delle medie tuttavia, considerando che il periodo in esame ha visto il rientro delle temperature dai valori tardo estivi che ancora insistevano soprattutto sui versanti occidentali, possiamo dire che il clima italiano se l'è cavata come sempre molto bene nella sua pacata mitezza.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum