Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Satellite UARS: forse è precipitato nell'oceano Pacifico

Sono le ipotesi della NASA. L'Italia è comunque stata saltata.

Ti segnaliamo - 25 Settembre 2011, ore 12.22

 Tanta apprensione per nulla. Certo era giusto mettere al corrente le Autorità e l'opinione pubblica di questa mina vagante in caduta dallo spazio, tuttavia fortunatamente la questione si è rivelata poi solo un falso allarme. I rottami del satellite UARS sono probabilmente precipitati nel Pacifico, togliendo il disturbo definitivamente dai cieli di mezzo mondo.

L'Upper Atmosphere Research Satellite (UARS) dopo 14 anni di onorato servizio per lo studio dell'atmosfera, ha finito la sua corsa "attraverso l'Oceano Atlantico settentrionale e l'Africa occidentale,  come comunica l'Agenzia spaziale americana. La stragrande maggioranza del transito orbitale è avvenuta sugli Oceani, ed in alcuni tratti sopra il nord del Canada e l'Africa occidentale.

I dati della NASA comunque indicherebbero che i rottami del relitto spaziale, ovvero 26 pezzi dal peso totale di 1200 chili, dopo l'impatto con l'atmosfera si sarebbero inabissati da qualche parte nell'Oceano Pacifico a largo delle coste degli Stati Uniti, senza causare danni. Le conseguenze ora sono tutte concentrate dal punto di vista ambientale, dato che i materiali risultano comunque inquinanti, fatto paradossale se si pensa che il satellite, fuori uso dal 2005, aveva lavorato essenzialmente proprio per fini ambientali.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum