Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato: ombrelli a portata di mano in Sardegna

Un flusso derivato in risalita dal nord Africa genererà un corpo nuvoloso che dall'entroterra algerino si porterà verso le nostre regioni centrali, apportando qualche spunto temporalesco sull'Isola. Vediamo i particolari.

Ti segnaliamo - 22 Giugno 2013, ore 08.49

Via il caldo e, per quanto riguarda le nostre regioni centrali e la Sardegna, anche via il sole. Si, perchè sull'onda lunga di un centro di bassa pressione in approfondimento sulle Isole Britanniche, andrà a svilupparsi un flusso umido derivato in risalita dall'entroterra algerino verso il cuore della nostra Penisola.

Si tratterà per gran parte di una banda nuvolosa di tipo stratiforme, tuttavia nel tessuto nuvoloso potranno risultare affogate alcune cellule temporalesche, dovute ad una certa instabilità in sviluppo lungo il piano inclinato sul quale scorre il flusso.

Morale: la giornata di oggi, sabato 22 giugno, non sarà un granchè, nè sulle regioni centrali peninsulari, nè tantomento sulla Sardegna. Sull'Isola saranno più probabili le strutture temporalesche di cui vi abbiamo parlato. La scia dei rovesci dovrebbe svilupparsi lungo una direttrice che coinvolgerà prevalentemente i settori centrali e meridionali dell'Isola.

Spunti temporaleschi attesi in particolare tra Cagliaritano e Nuorese. I fenomeni risulteranno più probabili nella prima parte della giornata. A partire dal pomeriggio la banda nuvolosa tenderà ad allontanarsi verso levante lasciando l'Isola, dove i fenomeni tenderanno ad attenuarsi e il cielo ad aprirsi. Prima di sera poi tornerà uno splendido cielo azzurro di inizio estate, con qualche grado in meno e un'aria finalmente gradevole.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum