Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando il fulmine ti entra dal... finestrino dell'auto

E' accaduto ad una signore ligure nel comune di Vinadio, nel Cuneese e fortunatamente non ha avuto gravi conseguenze.

Ti segnaliamo - 23 Agosto 2012, ore 09.27

 Tra le buone norme per salvaguardare la propria incolumità e la propria vita dal pericolo dei fulmini che si scatenano durante un temporale c'è anche quella di rimanere chiusi in auto. Questo soprattutto perchè in caso di fulmini, la carrozzeria dell'auto fungerebbe da "gabbia di Faraday" scaricando la corrente a terra attraverso la carrozzeria e il telaio.

Le sole precauzioni da seguire sono quelle di non rimanere in contatto con le parti metalliche dell'abitacolo e di mantenere chiusi i finestrini. Quest'ultima precauzione solitamente è implicita e naturale, dato che lo si fa soprattutto per evitare che la pioggia entri all'interno, ma certe volte può anche non bastare.

La disavventura capitata nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 22 agosto, ad una signora di Varazze che si trovava nella sua auto nel comune di Vinadio (Cuneo) ha quasi dell'incredibile. Una saetta ha colpito e sfondato uno dei finestrini ed è penetrato nell'abitacolo ferendo, per fortuna lievemente, la signora quarantasettenne.

Immediato l'intervento del 118, soprattutto in virtù del fatto che la sfortunata signora soffre di problemi cardiaci. Tanto spavento ma l'incredibile storia ha avuto un lieto fine. Rimane solo da capire come sia stato possibile un evento del genere che ha sicuramente dell'incredibile e che ci fa riflettere su quanto possano essere pericolosi i fenomeni temporaleschi se vissuti in prima persona.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum