Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prossimi sette giorni: Italia con il morbillo?

Distribuzione molto irregolare delle precipitazioni dovuta all'innesco di eventuale attività convettiva. Il sole avrà ampio spazio per intrufolarsi e rallegrare le nostre giornate.

Ti segnaliamo - 21 Marzo 2012, ore 10.34

 Guardate bene questa prima mappa: si riferisce agli accumuli piovosi previsti dai nostri modelli nei prossimi sette giorni. Ma che strana distribuzione queste precipitazioni, una distribuzione somigliante alle macchie di un leopardo. Così l'Italia "leopardata", sembra aver preso il morbillo. Da cosa dipende questo fenomeno e soprattutto, come interpretare dunque correttamente questa carta?

Semplice: possiamo tranquillamente escludere che nei prossimi giorni transiterà una perturbazione carica d'acqua. Da tenere sotto osservazione invece una certa instabilità con possibilità di qualche breve rovescio alternato comunque ad ampi e prevalenti momenti soleggiati.

I fenomeni risultano infatti più probabili e frequenti sulle zone interne e montuose.

E' una carta tipica della primavera, una carta che, se associata al profilo delle temperature come quella qui a fianco rappresentata (pagina completa qui  http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/ ) ci sintetizza con estrema chiarezza che la primavera più autentica si è ormai insediata. Peccato per quelle piogge ancora insufficienti sulle regioni siccitose del nord. Avremo sicuramente davanti tempi migliori. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum