Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primo Maggio: incerto con qualche temporale al nord

Una perturbazione in arrivo dalla Francia recherà annuvolamenti irregolari al settentrione, dove potremo avere anche qualche rovescio o temporale, specie su Alpi e al nord-ovest. Sul resto del Paese banchi nuvolosi di passaggio con locali rovesci in Appennino.

Ti segnaliamo - 27 Aprile 2012, ore 10.43

 Che Primo Maggio sarà? E' complessa la situazione sinottica generale e il fatto che l'Italia si trovi esattamente lungo la linea di demarcazione tra un campo di alte pressioni subtropicale e un centro depressionario atlantico, non aiuta le previsioni. Sarà un Primo Maggio incerto, piuttosto instabile al nord.

Il cuneo anticiclonico che doveva fare fuoco e fiamme mostrerà invece precoci segnali di debolezza. Il calo della pressione si porterà dietro infatti gli avamposti di una perturbazione atlantica, pronta a oltrepassare i confini francesi verso il nord Italia e parte del centro proprio nella giornata di martedì 1° maggio.

Si tratterà di una perturbazione comunque in parte sottoposta a frontolisi, ovvero a indebolimento, poichè i tessuti nuvolosi entreranno in campo anticiclonico. Il piatto forte sarà però la caratteristica della massa d'aria che vi si accompagnerà, complessivamente umida e moderatamente instabile.

Il nostro settentrione risentirà pertanto di nuvolosità irregolare, anche compatta e accompagnata da rovesci sparsi, localmente anche temporaleschi. I fenomeni risulteranno più probabili al nord-ovest e a ridosso delle zone alpine e pedemontane. Questo sia per via della posizione geografica rispetto al ventaglio nuvoloso, sia per l'effetto di sbarramento da sud imposto dalle correnti portanti che si accompagneranno alla perturbazione stessa.

Procedendo verso il centro e il sud il tempo sarà invece decisamente migliore: certo non mancheranno banchi nuvolosi di passaggio e addensamenti pomeridiani nelle zone interne e montuose, con rischio di rovesci. Il tempo tuttavia si manterrà per gran parte asciutto e il sole certamente non mancherà di fare capolino in un contesto molto mite e gradevole.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.13: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Baggio-Cusago: Via Zurigo-Zona Ind...…

h 19.12: A24 Tratto Urbano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Via Togliatti (Km. 3,6) e Svincolo Di Via Fiorentini..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum