Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primi caldi in arrivo, saranno sopportabili?

Con l'avvento dell'alta pressione e il concomitante afflusso di aria calda da nord Africa potrà verificarsi qualche lieve situazione di disagio, vediamo dove e perchè.

Ti segnaliamo - 21 Giugno 2011, ore 11.53

 Finora il grande caldo ci ha esonerato dal solito avvio rovete dell'estate. Dobbiamo comunque pensare che nei primi giorni di aprile e intorno alla metà di maggio i termometri sull'Italia sono saliti in modo significativo per il periodo stagionale, tanto da far pensare addirittura ad un avvio anticipato dell'estate. Ora, con la massima durata del giorno, sicuramente ci saremmo trovati in una situazione di forte disagio ma, fortunatamente, la circolazione a livello sinottico è nel frattempo mutata dispensadoci alcune belle rinfrescate e un generale e regolare ricambio d'aria.

Cosa accadrà nel corso dei prossimi giorni? Senza andare tanto in là, possiamo osservare che già nella giornata di domani, mercoledì 22, l'azione concomitante dell'alta pressione e di correnti di origine afro-mediterranea, potrà far salire i termometri dell'estate, generando qualche situazione di disagio. I settori dove si soffrirà un po' il caldo saranno essenzialmente quelli della bassa Padana (vedi prima figura).

Giovedì 23 l'avvento di una perturbazione a precedere una nuova rinfrescata darà modo al caldo di ridursi al nord ma di crescere un po' al centro e al sud, dove si manifesteranno alcune isole di lieve disagio fisico. In questo caso segnaliamo senz'altro l'entroterra pugliese (seconda figura).


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum