Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prima settimana di marzo: il nord-ovest fuori dalla siccità

Arrivano finalmente piogge e nevicate, anche diffuse. Coinvolta anche la Toscana che, in alcuni settori, si trova in una situazione simile.

Ti segnaliamo - 29 Febbraio 2012, ore 12.49

 Arriva la pioggia sull'Italia. I nostri precedenti articoli hanno già approfondito la questione e ora vogliamo dare un'occhiata a scala nazionale dove e quanto pioverà di più nella prima settimana del nuovo mese. Salta subito all'occhio un dato molto importante.

Il nord-ovest esce dallo stato siccitoso in cui versano la maggior parte dei suoi settori. Montagne brulle, fiumi in secca, laghi vicini ai minimi storici. Su queste zone ci voleva proprio una perturbazione come quella attesa tra martedì e giovedì prossimi.

La mappa allegata in figura ci mostra la sommatoria degli accumuli piovosi previsti dalla nostra modellistica per i prossimi sette giorni. Notate che su est Piemonte, Lombardia e Liguria, oltre che sul basso Trentino e sull'Emilia, sono previsti accumuli fino a 80-85 millimetri d'acqua. Altrove in media ne cadranno invece intorno ai 70 millimetri. Si tratterà di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, ma con ulteriori forzanti locali indotte dallo sbarramento opposto dalle montagne.

Il Piemonte più occidentale invece potrà ricevere accumuli piovosi minori, poichè parzialmente riparato dalla cresta delle Alpi occidentali, ma anche su questi settori l'ombrello sarà comunque indispensabile. Tornerà a piovere anche al centro: segnaliamo in particolare la fascia interna e appenninica compresa tra Lazio e Abruzzo, dove sono previsti accumuli piovosi anche fino a 110 millimetri.

Qui potete consultare la mappa in versione integrale che viene regolarmente aggiornata diverse volte al giorno http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Dove-piovera--o-nevichera--e-quanto-in-Italia-nei-prossimi-7-giorni/32551/.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.22: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SS11 Padana Superiore E SS33: Molino D..…

h 15.21: Roma Via Appia Nuova

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra A90 e Via delle Capannelle in direzione centro città..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum