Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prepariamoci ad un week-end molto ventoso

Sabato dapprima Libeccio, poi Maestrale e Tramontana, con l'aggiunta del Foehn in val Padana. Domenica sarà la volta di Bora e Grecale al centro-nord, Ponente al sud.

Ti segnaliamo - 30 Gennaio 2013, ore 13.17

 La spinta vigorosa delle correnti portanti che si accompagneranno al transito di una perturbazione, il salto causato dal'inciampo di quest'ultima sulle creste dell'arco alpino prima e della dorsale appenninica poi, ed ecco che il vento si trasmetterà dalle quote superiori verso il suolo andando ad approfondire un minimo di pressione.

Nascerà così un netto gradiente che metterà in moto forti venti che interesseranno quasi tutta l'Italia, sia nella giornata di sabato che in quella di domenica.

Per la giornata di sabato segnaliamo il Libeccio da moderato a forte soprattutto sulle nostre regioni centrali e meridionali, ma anche in Liguria al mattino. Sulle Alpi vento forte di Ponente che ruoterà rapidamente a Maestrale estendendosi entro il pomeriggio anche alla Sardegna. Nella notte su domenica venti da nord fino a tempestosi in alta montagna sulle Alpi.

Frattanto il salto idraulico dell'aria fredda da un versante all'altro delle Alpi metterà in moto un turbolento effetto Foehn sui versanti sud-alpini e sulla val Padana. Sempre nel pomeriggio si inseriranno le prime folate di Bora sull'alto Adriatico e forti raffiche di Tramontana in Liguria.

Domenica vento forte da nord su Alpi, Liguria e Sardegna, moderato in val Padana, Bora moderata o forte su Triveneto e medio Adriatico, Tramontana lungo il Tirreno, Ponente al sud e sulla Sicilia.

Per tutto l'arco del fine settimana si prevedono pertanto condizioni pessime su gran parte dei nostri mari, in particolare quelli esposti all'azione diretta del vento, lungo le cui coste non si esclude la possibilità di mareggiate. Segnaliamo in particolare burrasca da sud forza 9 su Canale d'Otranto (sabato), quelle da nord-est la notte su domenica su mar Ligure, mare di Corsica e Adriatico settentrionale, e da nord-ovest sul mare di Sardegna.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.12: A14 Diramazione Per Ravenna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo S.S.16 Adriatica (Km. 29,3) e Svincolo Di Ravenna - S.Vi..…

h 14.11: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Secondigliano-Raccordo Capodichi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum