Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ponte di Pasqua sulle Alpi? Ecco dove si potrà sciare

La neve tornerà a fare visita alle nostre Alpi ma a livelli relativamente elevati. In quota, anche con l'aiuto dei cannoni sparaneve, si potrà sciare su neve in buone condizioni anche per via del calo termico piuttosto rilevante in particolare attorno a Pasqua.

Ti segnaliamo - 4 Aprile 2012, ore 10.05

 Cannoni sparaneve o addirittura camionate di neve portata chissà da dove. Ecco lo strano destino delle piste da sci sulle nostre montagne in questo avaro inverno 2012, la cui pesante eredità si sta ora proiettando come un'ombra sinistra anche sulla primavera, solitamente prodiga di autostrade bianche anche a quote relativamente modeste.

La fase di tempo instabile che precede e in parte comprende anche le festività pasquali sarà appena sufficiente per dare una mano di bianco alle nostre montagne. Il limite medio delle nevicate si spiongerà fin verso i 1500-1600 metri, fino a calare verso gli 800-1000 metri nella giornata di Pasqua, quando comunque le precipitazioni risulteranno più probabili e frequenti lungo la linea ci confine.

Sui versanti italiani andrà meglio alle quote superiori, in particolare oltre i 2000 metri, dove si potranno avere accumuli anche fino a 30-40 centimetri sul comparto delle Marittime e sulle Alpi lombarde, 25-35 su Veneto, Trentino e Alto Adige, 20-25 sul comparto friulano.

Accumuli complessivamente minori a parità di quota sui restanti settori alpini piemontesi e sulla Valle d'Aosta, dove potremo comunque contare su 10-15 centimetri di neve fresca a fine evento. Quanto detto al netto di eventuali situazioni temporalesche locali, tutt'altro che impossibili da qui a Pasqua, e che potranno ulteriormente ritoccare i quantitativi esposti.

 

 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.40: SS340 Regina

rallentamento

Traffico intenso nel tratto compreso tra 2,12 km dopo Incrocio Laglio (Km. 9,8) e 1,199 km prima di..…

h 21.36: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

frana

Strada chiusa, frana nel tratto compreso tra 3,037 km dopo Incrocio S.Giacomo Filippo (Km. 123,8) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum