Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ponte del Primo Maggio: a chi il sole, a chi le nuvole a qualcuno la pioggia

Il periodo compreso tra il 26 aprile e il Primo Maggio sarà caratterizzato da condizioni di tempo in prevalenza variabile, a tratti instabile, al nord, a metà strada tra nubi e sole al centro, in prevalenza soleggiato al sud. Ecco una prima linea di tendenza.

Ti segnaliamo - 21 Aprile 2013, ore 10.33

 Se non fosse per lo sbilanciamento dell'alta pressione (che sembrava dare buoni frutti nella giornata del 25 aprile meteolive.leonardo.it/news/Sotto-la-lente/9/Il-25-aprile-nel-dettaglio/41280/) sul Mediterraneo orientale, il bel tempo avrebbe potuto spadroneggiare indisturbato su tutta l'Italia per tutto l'arco del ponte festivo. In questo caso invece dovremo fare i conti con un asse di bassa pressione gettato dalla circolazione delle alte latitudini fin sul settore iberico e ancor più, alle porte del Marocco.

L'Italia dunque si troverà spartita tra l'azione stabilizzante della parte montante dell'alta pressione e il settore entrante della circolazione depressionaria spagnola. Morale: nord Italia spesso infastidito da annuvolamenti e rovesci, il centro attraversato da bancate nuvolose alternate a schiarite, il sud sotto prevalenti condizioni di tempo soleggiato.

Segnaliamo anche al momento le giornate peggiori, in termini di maltempo, sembrano essere quella di venerdi 26 aprile al nord e quella di sabato 27 al centro. Altre giornate a forte rischio pioggia saranno quelle di lunedì 29 e martedì 30, sempre al nord. Le migliori quelle di domenica 28 e di martedì 30 aprile, con tanto sole al centro e al sud.

Dal punto di vista delle temperature osserviamo che il clima sarà mite ovunque. La colonnina di mercurio si attesterà su valori prossimi alla media del periodo al nord, superiori tra 2 e 4°C al centro e fino a 5-6°C al sud. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum