00:00 10 Marzo 2013

Pioggia, vento e schiarite: tutto quello che c’è da sapere sul tempo di domenica

Nebbia al mattino sulla val Padana centro-occidentale, più sole su centro-ovest Alpi e coste liguri, nubi in arrivo in giornata al centro, in estensione a bassa Padana, nord-est, con nuove precipitazioni. Il tempo migliore sul basso Adriatico e all'estremo sud.

 Una perturbazione tira l’altra. La tregua che questa mattina (domenica) sta concedendo schiarite su alcune regioni non tragga in illusione. Una nuova perturbazione infatti è già li pronta sulla Sardegna e nelle prossime ore farà rapidi progressi verso la Penisola.

Interesserà principalmente le nostre regioni centrali, l’Emilia la Romagna ed, entro sera anche le Venezie e la Campania. Sono previsti fenomeni localmente intensi, nel pomeriggio sulla Toscana, in serata sulla Romagna e sul Lazio, qui associati anche ad isolate manifestazioni temporalesche. Tendenza a variabilità sulla Sardegna, dove i fenomeni tenderanno ad attenuarsi.

Dopo una mattina soleggiata, variabilità in arrivo anche sul nord-ovest, dove per altro fino alla tarda mattinata graveranno nebbie estese sulle zone di pianura. Il tempo migliore lo ritroveremo al sud, in particolare sui versanti adriatici e ionici. Tra pomeriggio e sera è comunque previsto anche s questi settori un graduale aumento della nuvolosità, con tendenza a precipitazioni soprattutto sulla Campania.

Le quote neve: al mattino 1500 metri sulle Alpi orientali, dal pomeriggio 1400-1500 metri sull’Appennino settentrionale, 1600 metri su quello centrale, 1700 metri su quello meridionale.

Autore : Luca Angelini