Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pioggia, schiarite, aria mite prima e fredda poi: ecco cosa porterà marzo pazzerello

Un flash sulla linea di tendenza più probabile per il tempo della prima metà di marzo.

Ti segnaliamo - 28 Febbraio 2013, ore 10.00

 Per noi, abituati ad anticicloni di tutto rispetto, sarà un periodo un po' anomalo, visto che le alte pressioni continueranno a disertare le rive del Bel Paese. In realtà, dal punto di vista meteorologico, la stagione sta facendo il suo corso regolare e la prima metà di marzo si confermerà pazzerella, caratteristica tipica di questo periodo di transizione. Quindi nessuna anomalia.

Molti invece i colpi di scena, a partire dall'intenso peggioramento di sabato al sud, cui seguirà una tregua di tempo buono che farà illudere di essere ormai prossimi ai primi tepori primaverili. Ma i primi tepori arriveranno sulle ali dello Scirocco, dunque di un nuovo pesante peggioramento che, tra il 6 e l'8 marzo, porterà forti piogge su tutta l'Italia e abbondanti nevicate sulle Alpi.

Finisce tutto qui? Nient'affatto. Dopo la mitezza perturbata ecco una tregua di tempo discreto tra il il 9 e l'11 marzo, poi sotto con nuove correnti perturbate provenienti dall'Atlantico, ma non solo. Intorno alla metà del mese stiamo studiando le possibili mosse di un poderoso blocco di aria fredda che dalla Russia potrebbe piombare in casa nostra riportandoci l'inverno meteolive.leonardo.it/news/Fantameteo-30gg/45/Maltempo-da-mercoledi-6-al-nord-e-al-centro-poi-botta-di-freddo-dalla-Russia-/40623/ e meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Seconda-decade-di-marzo-conferme-arriva-il-grande-freddo-dalla-Russia-/40630/


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum