Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Piemonte vs Sicilia, quasi 30 gradi di differenza!

Il nord al gelo, il centro sotto la neve e l'estremo sud sotto aria più tiepida. Perchè questa differenza? E' tutto normale?

Ti segnaliamo - 6 Febbraio 2012, ore 07.16

 Oggi come non mai negli ultimi anni tornano in mente le analisi portate a termine durante il super gelo del gennaio 1985 ed ecco che si scoprono incredibili analogie. Il nord a secco ma sotto temperature glaciali, il centro e l'Adriatico sotto la neve e il sud con temperature relativamente miti. Il video sotto proposto, riferito alla celebre previsione del Generale Andrea Baroni, sembra quasi un'analisi attuale.

Ora, ci chiediamo se sia normale tutto questo; ebbene la risposta è affermativa. La massa di aria gelida messasi in moto dalle sterminate pianure siberiane, una volta giunta sull'Europa, si è trovata a contrastare con le ben più miti acque del Mediterraneo da una parte e da quelle dell'Atlantico dall'altra.

Lungo queste linee di contrasto sono andate sviluppandosi ciclogenesi (approfondimento di minimi di pressione) e relative frontogenesi (formazione di perturbazioni). D'altra parte proprio le perturbazioni identificano quei settori dove sono venute a contatto le masse d'aria di diversa natura con il blocco duro siberiano che ha fatto da contenimento, costringendo le masse d'aria miti mediterranee ad arretrare progressivamente.

Questo contenimento genera l'esasperazione netti contrasti su distanze molto contenute. L'Italia, essendo proiettata nel bel mezzo del Mediterraneo, risente in modo particolare di questa enorme differenza termica. Può così accadere che i valori minimi della notte possono far registrare qualcosa come -19°C a Mondovi, comune in provincia di Cuneo e 10 gradi a Palermo, ben 29 gradi di salto. Le facce opposte della stessa medaglia, oggi come 27 anni fa.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.42: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entramb..…

h 06.39: R00 Raccordo Siena-Firenze

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,304 km prima di Svincolo Tavarnelle (Direzione Firenze) (Km. 40,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum