Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Passata temporalesca in arrivo: le piogge più abbondanti sul Friuli Venezia Giulia

Interessati da precipitazioni abbondanti anche parte del Trentino, dell'Alto Adige e del Bellunese. Ecco il punto della situazione.

Ti segnaliamo - 3 Luglio 2013, ore 10.18

 Una perturbazione si appoggia alle Alpi, guidata da un cavo d'onda di bassa pressione che nelle prossime ore punterà il vertice del suo asse sulle nostre regioni settentrionali. Il motore di questa manovra, l'alta pressione delle Azzorre distesa lungo i meridiani del vicino Atlantico, causerà una rapida traslazione verso levante di questa piccola saccatura.

Mercoledì pomeriggio nascerà così un minimo di pressione secondario sulla pianura piemontese, in rapida traslazione verso l'alto Adriatico. Ecco che la perturbazione perderà la sua linearità e inizierà ad ondulare vistosamente attorno all'arco alpino, dando il via ai primi fenomeni: rovesci e temporali.

Se sui settori nord-occidentali tali fenomeni risulteranno più sbrigativi, su quelle nord-orientali insisteranno per più ore, abbracciando anche la giornata di giovedì.

Per questo motivo, unitamente alle forzanti orografiche locali, gli accumuli piovosi più importanti sono da attendersi tra il Trentino orientale, la Carnia e il Bellunese. Una prima passata temporalesca interverrà a partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì, e insisterà fino a sera inoltrata. Dopo una relativa pausa di variabilità, ecco subentrare una seconda mandata di precipitazioni, che interesserà le zone suddette dal mattino fino alle ore centrali di giovedì.

I fenomeni andranno poi concentrandosi nel pomeriggio su zone più ristrette a ridosso dei settori montuosi, lasciando invece spazio alle prime schiarite lungo le zone di pianura e sulla fascia costiera di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Frattanto le Alpi orientali e la Carnia, avranno messo in tasca un consistente bottino d'acqua, speriamo non troppa...


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum