Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Orltes: una "carota" nel ghiacciaio per studiare i cambiamenti climatici

La sonda, lunga settanta metri, verrà posizionata a quota 3850. Intanto le recenti nevicate hanno suggerito la rimozione dei teli geotessili posti su alcuni ghiacciai lombardi, dove lo spessore preservato dallo scioglimento estivo è risultato più che soddisfacente.

Ti segnaliamo - 20 Settembre 2011, ore 13.56

 Le nostre Alpi diventeranno ancora oggetto di studio da parte degli scienziati che vogliono capire i continui saliscendi del clima. Questa volta è in programma una serie di ricerche nel gruppo dell'Orltes, in Alto Adige, dove a breve verrà installata una sonda che penetrerà nel ghiaccio per tutto il suo spessore, ovvero circa settanta metri.

L'esperimento prenderà il via a quota 3850 e i ricercatori contano di estrarre elementi sufficienti a capire l'evoluzione del clima negli ultimi decenni. La ricerca, cui si affiancheranno anche uno studio di medicina d'alta quota, sara' svolta da un team composto da studiosi italiani, americani ed austriaci, coordinati dal Byrd Polar Research, dell'Universita' dell'Ohio, assieme all'Ufficio idrografico della Provincia autonoma di Bolzano.

Intanto le prime nevicate e il forte calo delle temperature ha permesso di rimettere a nudo i ghiacciai lombardi preservati dalle coperture geotessili nel corso della stagione estiva. Da oggi, martedì 20, il Presena ad esempio scintilla di luce propria e mostra i suoi due metri di spessore in più, salvati artificialmente dalle grinfie del cocente sole dell'estate.


 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum