00:00 6 Luglio 2012

Ombrello e kee way, ecco l’estate “normale” degli Inglesi

Da settimane il Regno Unito soggiace ad una sfilata quasi ininterrotta di perturbazioni e le temperature nelle temporanee e quasi sempre brevissime parentesi soleggiate, non salgono oltre i 22-23°C.

 Le Isole Britanniche rimangono nell’occhio del ciclone. Ricordate cosa prevedevamo in questo articolo giorni fa? https://www.meteolive.it/news/Ti-segnaliamo/49/Chi-troppo-e-chi-niente-nel-Regno-Unito-rischiano-l-alluvione/37919/. Qualcuno si chiederà: "E allora, cosa è successo?"

Ve lo mostriamo nel video a piè di pagina, che ritrae la violenta grandinata abbattutasi su Burbage, quartiere semi-centrale di Londra sabato 30 giugno. Temporali, grandinate, pioggia, pioggerelle, cieli cupi e temperature che a stento suoperano i 20°C. Insomma sembrerebbe una non estate lassù alle medio-alte latitudini europee, e l’osservazione avebbe senso, ma se ci riferissimo all’Italia.

In Inghilterra però, così come anche in Scandinavia in condizioni climatiche normali, le estati sono effettivamente fresche e piovose. Questo perchè la traiettoria delle storm tracks, ovvero dei maggiori sistemi nuvolosi delle medie latitudini, tende a posizionarsi intorno a 50-60° nord. Qui si esplicano infatti i contrasti più stridenti tra le masse d’aria molto calda di origine subtropicale (vedi Mediterraneo in queste settimane) e quella ben più fresca che fuoriesce dal Circolo Polare.

Come dire: estate si, ma niente sole, siamo Inglesi…

 

Autore : Luca Angelini