Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ombrello e kee way, ecco l'estate "normale" degli Inglesi

Da settimane il Regno Unito soggiace ad una sfilata quasi ininterrotta di perturbazioni e le temperature nelle temporanee e quasi sempre brevissime parentesi soleggiate, non salgono oltre i 22-23°C.

Ti segnaliamo - 6 Luglio 2012, ore 10.05

 Le Isole Britanniche rimangono nell'occhio del ciclone. Ricordate cosa prevedevamo in questo articolo giorni fa? http://meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/Chi-troppo-e-chi-niente-nel-Regno-Unito-rischiano-l-alluvione/37919/. Qualcuno si chiederà: "E allora, cosa è successo?"

Ve lo mostriamo nel video a piè di pagina, che ritrae la violenta grandinata abbattutasi su Burbage, quartiere semi-centrale di Londra sabato 30 giugno. Temporali, grandinate, pioggia, pioggerelle, cieli cupi e temperature che a stento suoperano i 20°C. Insomma sembrerebbe una non estate lassù alle medio-alte latitudini europee, e l'osservazione avebbe senso, ma se ci riferissimo all'Italia.

In Inghilterra però, così come anche in Scandinavia in condizioni climatiche normali, le estati sono effettivamente fresche e piovose. Questo perchè la traiettoria delle storm tracks, ovvero dei maggiori sistemi nuvolosi delle medie latitudini, tende a posizionarsi intorno a 50-60° nord. Qui si esplicano infatti i contrasti più stridenti tra le masse d'aria molto calda di origine subtropicale (vedi Mediterraneo in queste settimane) e quella ben più fresca che fuoriesce dal Circolo Polare.

Come dire: estate si, ma niente sole, siamo Inglesi...

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum