Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Olimpiadi invernali 2014: la Russia fa scorta di neve

Le nevicate record che in questa stagione stanno imperversando su gran parte del Paese hanno dato una mano agli organizzatori dell'evento, che ora non dovranno dipendere dai capricci del tempo e del clima in vista dei Giochi Olimpici previsti nel febbraio 2014.

Ti segnaliamo - 29 Marzo 2013, ore 09.21

 Con il clima di questi tempi non si scherza, neanche in Russia. Vuoi mettere che proprio durante le Olimpiadi Invernali del 2014 il tempo risultasse avaro di neve? Nessun problema, da oggi i XXII Giochi Olimpici invernali sono salvi. La neve c'è fin d'ora.

Vista la grande abbondanza di neve e il grande freddo che pervade ancora oggi il territorio russo, gli organizzatori dell'evento hanno pensato bene di fare incetta della preziosa materia bianca per conservalra ai fini delle gare che si terranno dal 7 al 23 febbraio 2014. Per evitare complicazioni dovute ad un eventuale stagione avara di precipitazioni, gli organizzatori, in collaborazione con il Comitato olimpico internazionale e le Federazioni sport invernali, hanno iniziato l’opera di stoccaggio della neve.


Sulle montagne e in prossimità delle piste, sono state infatti predisposte delle aree per l'accumulo e la conservazione di centinaia di migliaia di metri cubi di neve. Questa sarà quindi conservata sotto appositi teli geotessili, come quelli utilizzati in estate su alcuni nostri ghiacciai, che ne ridurranno la fusione durante i mesi estivi.


Finora sarebbero già stati immagazzinati oltre 450 mila metri cubi di neve e le operazioni dovrebbero concludersi entro la prima metà di aprile. L'operazione ha però un costo molto salato, che si stima tra i 6 e i 9 milioni di euro.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.48: SS106radd Radd Jonica

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,196 km prima di Incrocio Torricella (Km. 15,7) in direzione In..…

h 09.48: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di S. Giuliano (Km. 2,7) e Allacciamento Tangenziale Ove..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum