Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Norvegia: incredibili tempeste di neve aspettano il Paese dei fiordi

Due perturbazioni lanciate a tutta velocità porteranno sui Paesi scandinavi tra venerdì 9 e mercoledì 14 vento, freddo e neve.

Ti segnaliamo - 6 Dicembre 2011, ore 12.53

 Cercate la neve? Rimanere in Italia non porterà a breve termine risultati soddisfacenti, a meno che non decidiate di avventurarvi su per le creste alpine o sconfinare addirittura oltralpe. L'alternativa ci sarebbe e, dato il periodo che vede diversi giorni festivi, potrebbe essere quella di trovare un volo last minute con direzione Norvegia.

Sui Paesi scandinavi infatti i prossimi giorni saranno spazzati da incredibili bufere di neve. Gli episodi saranno legati in particolare al transito di due vortici depressionari, coadiuvati dal passaggio di due perturbazioni particolarmente attive. Le strette spire dei due vortici, unitamente al veloce letto della Corrente a Getto che se li porterà dietro, causerà venti molto forti. La vicinanza con le masse d'aria artica che si misceleranno nel calderone vorticoso, favorirà un profilo favorevole a intense nevicate.

Venerdì 9 la neve arriverà anche sulla Svezia, in particolare sui settori meridionali, dove uno scirocco freddo pescherà aria umida sia dall'Atlantico, sia dal mar Baltico. La seconda perturbazione, prevista per il 13-14 dicembre, sarà però la più intensa. Venti tempestosi irromperanno dal largo dell'Atlantico e investiranno in particolare la Norvegia dove si sommerà anche un imponente effetto di sbarramento orografico.

Pur con vari saliscendi, le temperature saranno sufficienti ad elargire abbondanti nevicate fino a quote molto basse, talora anche prossime al mare perfino nelle regioni meridionali. Quale occasione per godersi un anticicpo di bianco Natale nel Paese dei fiordi?


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum